Con questo post vorrei porre la tua attenzione su un aspetto molto importante per te che pratichi Triathlon e cioè l' importanza di avere una parete addominale con elevate capacità funzionali.
Avere una parete addominale con elevate capacità funzionali significa facilitare i processi per un corretto assetto del bacino garantendo anche un eccellente sistema di protezione per la colonna vertebrale.
In effetti negli ultimi anni si parla tanto di Functional training e Core Stability ma solitamente questi ambiti sono lasciati a corsi specifici con esercizi codificati .
Ginnastica funzionale cosa indica? Funzionale, cosa significa? o meglio, funzionale a cosa?
Se decidi di dedicare un po' del tuo tempo settimanale a tale allenamento la tua ginnastica dovrà essere funzionale alla pratica del tuo sport, il Triathlon, strutturando la tua scheda con esercizi generali e specifici che servano alla pratica del Triathlon.
Questo aspetto risulta fondamentale per una ottimale tenuta in acqua, per un bacino stabile in bici e per un assetto corretto nella corsa.
L'aspetto che dovrebbe accomunare pressochè tutti gli sport è proprio l'allenamento del "core", del nucleo , della cintura che rappresenta l'anello di tenuta di tutta la catena cinetica del corpo con funzione sia statica che dinamica.
Di questo personalmente ne sono divenuto consapevole da quando ho iniziato a praticare le arti marziali ( a 12 anni , dapprima con atteggiamento prettamente ludico e poi sempre più in maniera approfondita per poi sfociare nell'agonismo ).
La cintura pelvica è un punto fondamentale di "comunicazione" tra il tronco e gli arti inferiori e, come lo yin sostiene lo yang e lo yang protegge lo yin, di conseguenza gli arti inferiori ( che sono yin rispetto al tronco che è yang ) devono essere perfettamente "comunicanti" in modo che diano perfetta stabilità (yin) al movimento (yang), cosicchè il corpo dell' atleta possa esprimersi con alti gradienti di forza , velocità e stabilità.
Nello studio che riporto di seguito sono stati analizzati degli amatori praticanti tre differenti sport: 20 triathleti, 18 pallavolisti, 18 calciatori!
La conclusione di tale studio, da prendere come spunto riflessivo, " dimostra che l'allenamento sportivo specifico per il triathlon , così come il calcio sportivo a squadre e la pallavolo, non porta ad equilibrare la muscolatura del tronco e la stabilità del core....di conseguenza, la lesione predisponente e uno squilibrio muscolare possono scatenare sindromi dolorose" .