oggi voglio affrontare con te un tema molto importante e cioè quello legato all'allenamento "fai da te" rispetto all'allenamento seguiti da un allenatore.
Certo chè è nel mio interesse farti comprendere l'importanza di questo aspetto, in primis perchè è il mio lavoro allenare e poi perchè il non avere una "guida" ti porterà inevitabilmente a raccogliere pochi frutti rispetto ai semi piantati.
Parlo per mia esperienza diretta e come tale è una delle possibili interpretazioni!
A mio avviso l'affidarsi ad un allenatore è :
- un investimento sulla tua salute, perchè il professionista cui deciderai di affidarti saprà definire un percorso di crescita studiato per te e definito in base alle tue reali necessità nonchè anche carenze;
- un risparmio di energie fisiche e nervose, poichè l' allenatore gestirà la programmazione e i carichi di allenamento in base alla disponibilità giornaliera o settimanale.
Potrei proseguire elencandoti tanti altri aspetti positivi ma oggi voglio essere franco, diretto e provocatorio, riportando alcuni "pensieri" sui quali ti invito a soffermarti:
* Sono pronto a volermi bene?
* Sono pronto ad impegnarmi prima di tutto verso me stesso?
* Sono disposto a non sprecare tempo?
* Sono disposto a trovare la motivazione dentro di me, prima ancora che lo faccia il mio allenatore per me;
* Sono disposto ad avere pazienza e a lasciar perdere "il voglio tutto subito"?
Una volta che avrai risposto a queste domande positivamente allora sarai, quasi, pronto per avere un allenatore ma chiediti ancora:
* Sono disposto ad avviare una collaborazione, avendo fiducia nel percorso che il Coach mi indicherà?
* Mi serve un Allenatore o una Balia?
* Sto cercando una persona cui dire cosa fare? Oppure una persona che indichi cosa fare, che mi dica cosa è meglio per me, che mi elabori una programmazione che mi rispetti come uomo/donna e come atleta?
Fammi sapere, se ti va, cosa ne pensi nei commenti!
Buon allenamento.